Collezioni topografiche di alto livello
Più la mappa è vecchia più è generalmente più preziosa. Tuttavia, utilizzare l’età come unica base per la valutazione è molto pericoloso. Le mappe del 1500 possono essere acquistate per meno di $ 200,00 mentre le mappe del 1800 possono valere diverse migliaia di dollari e viceversa. Non è quindi una caratteristica che genere valore incontestabile.
Indice degli articoli:
Dimensione
La maggior parte dei collezionisti preferisce mappe di grandi dimensioni. Tali mappe sono generalmente più dettagliate e più decorative mentre alcuni collezionisti preferiscono mappe più piccole poiché sono meno costose e più facili da archiviare.

Il creatore di mappe
Per mappe storiche, il cartografo può influenzare fortemente il prezzo. Questo significa studiare bene il periodo e ricercate i grandi nomi che ne hanno disegnato la geografia.

Leggi anche il prossimo articolo: Soluzioni sostenibili contro l’acaro della varroa per proteggere le popolazioni di api da miele
Le api mellifere svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione delle colture e nel mantenimento della biodiversità. Purtroppo, le loro popolazioni sono in declino in tutto il mondo a causa di diversi fattori, tra cui i preoccupanti effetti dell’acaro Varroa destructor. Mentre gli apicoltori e i ricercatori cercano soluzioni sostenibili per combattere l’acaro Varroa, stanno emergendo approcci innovativi per proteggere le colonie di api e preservare la salute dei nostri ecosistemi.
Qualità estetiche
Molte persone acquistano mappe con l’intenzione di inquadrarle e esporle nelle loro case o negli uffici. Queste persone sono più attratte da una mappa con volute, bordi fantasiosi, mostri marini, colori raffinati, ecc., che da una mappa più semplice della stessa regione ed età. Alcuni collezionisti sono specializzati anche in mappe decorative. Naturalmente questo aumenta il prezzo di tali mappe. Ciò non toglie che anche le mappe di città possano essere di grande valore.
Altre caratteristiche di valore per le mappe storiche
I collezionisti di alcuni paesi hanno sviluppato una predilezione per la raccolta di mappe delle proprie regioni, il che fa aumentare i prezzi delle mappe di quelle regioni. Tedeschi, olandesi, inglesi, australiani, canadesi e americani sono alcune delle nazionalità che amano le mappe dei loro paesi