Come si usa una Bilancia per Alveare?

La bilancia per alveari è un tipo di adattatore dinamometrico digitale dotato di una speciale staffa di sollevamento che puoi utilizzare per pesare i tuoi alveari. L’adattatore di coppia è commercializzato per essere utilizzato per misurare quanto viene serrato un bullone o un dado. È possibile trovare una custodia in plastica che contiene il foglio di istruzioni per l’uso dell’unità, se mai dovessi fare riferimento ad essa. Sebbene questo adattatore di coppia sia ordinario, la staffa di sollevamento con il suo design speciale è il motivo che rende questa configurazione unica e utile allo scopo di pesare le arnie.

Il Processo di Configurazione Iniziale

È probabile che un pezzo di pellicola di plastica trasparente sporga da sotto il coperchio della batteria dietro l’adattatore di coppia. Lo scopo di ciò è garantire che l’unità non si accenda più e più volte durante la spedizione, utilizzando inutilmente la batteria. Devi solo rimuovere la plastica senza rimuovere il coperchio della batteria.

Bilancia per alveari - visualizzazione delle prestazioni
Dimostrazione del funzionamento di una bilancia per alveari

È possibile accendere l’unità premendo e rilasciando il pulsante M. Il display mostrerà temporaneamente la scritta cAo. L’unità emetterà un segnale acustico e il LED rosso lampeggerà di uno. L’unità è impostata per la misura in kg-cm che puoi vedere nella parte in basso a destra del display. Basta premere e rilasciare il pulsante U due volte in modo da poter passare da kg-cm a pollici-libbre. Spegni quella freccia dritta che punta verso il basso che si trova nell’angolo in alto a sinistra del display. Per fare ciò, dovresti premere e rilasciare una volta il pulsante T.

Ora puoi usare l’unità per pesare i tuoi alveari. A condizione che non le modifichi, le impostazioni iniziali rimarranno le stesse fino a quando la batteria non verrà sostituita o si esaurisce. Tuttavia, si consiglia vivamente di controllare questo display quando si effettuano misurazioni nel caso in cui si verifichino modifiche accidentali alle impostazioni.

Come Funziona una Bilancia per Alveare?

In realtà è molto semplice pesare i tuoi alveari. Per iniziare, è necessario assemblare insieme tutti i componenti della bilancia. Agganciare l’estremità maschio dell’adattatore di coppia all’unità da ½” all’adattatore da 3/8″. Agganciare l’estremità maschio dell’adattatore all’apertura quadrata della staffa di sollevamento. Collegare una barra dell’interruttore da 1/2″ o un cricchetto di azionamento all’estremità femmina dell’adattatore di coppia.

Bilancia per alveari e parti
Dove si trova la bilancia dell’alveare e tutte le parti installate

È quindi possibile utilizzare la bilancia per pesare quasi tutto ciò di cui si ha bisogno o che si desidera. Devi solo sollevare un lato o un’estremità dell’articolo abbastanza in alto da poter inserire e sollevare la staffa approssimativamente al centro sotto di essa. Devi solo accendere l’unità e utilizzare il cricchetto da 1/2″ per ruotare costantemente e lentamente in senso orario la staffa di sollevamento fino a quando non sollevi l’oggetto a circa ¼” o giù di lì. Visualizzerà immediatamente il peso e potrai deporre l’articolo.

La lettura mostrata è il peso totale dell’articolo in libbre, supponendo che il peso dell’articolo sia distribuito più o meno uniformemente. Dopo aver registrato il peso, tenere premuto il pulsante M per un massimo di 2 secondi affinché il display visualizzi zero.

Se lo desideri, puoi provare a leggere una o due letture, quindi confrontarle o determinare la media. Tieni presente che è molto più facile spingere verso il basso il cricchetto invece di tirarlo verso l’alto. È anche molto importante che l’adattatore dinamometrico non tocchi nulla durante la misurazione. Quando lo fa, le letture saranno errate e potrebbero finire per danneggiare l’alloggiamento di plastica. Quando hai difficoltà a vedere il display, l’alloggiamento dell’adattatore di coppia può essere ruotato attorno all’albero in una delle otto diverse posizioni.

Pesare i tuoi Alveari

Per assicurarti che le tue letture siano più accurate, devi impostare il tuo alveare in modo che le maniglie dei corpi dell’alveare si trovino nella parte posteriore e anteriore dell’alveare. A causa del modo in cui le api immagazzinano il nettare nei favi quando producono il miele, è importante che tutti i favi dell’alveare siano sollevati in modo simile con la scala dell’alveare. Una volta che le maniglie sono nella parte posteriore e anteriore, i pettini saranno perpendicolari alla parte posteriore dell’alveare ed è qui che prenderai le misure.

YouTube video
Preparazione dell’alveare autunnale Parte 1: come pesare il tuo alveare con un monitor di bilancia manuale ed elettronico

I pavimenti schermati degli alveari hanno un’apertura situata nella parte posteriore inferiore spesso utilizzata per inserire la tavola dell’acaro varroa. È il luogo ideale per inserire la staffa di sollevamento ogni volta che si pesa l’alveare, cioè se l’alveare non è a terra ma su una sorta di supporto.

È anche facoltativo creare uno spazio vuoto tra il pavimento e il corpo inferiore dell’alveare posizionando rondelle metalliche sotto gli angoli di una parte del corpo dell’alveare. Formare uno spazio sufficiente per inserire la staffa di sollevamento. Puoi lasciare le rondelle a tempo indeterminato a condizione che ci sia uno spazio minimo per far uscire o entrare le api attraverso lo spazio creato. Rimuovi il tetto dell’alveare e non dimenticare di centrare grossolanamente la staffa di sollevamento ogni volta che prendi le misure.

Tieni presente che il miele tende ad essere molto pesante. Molti nuovi apicoltori non si rendono davvero conto di quanto possa diventare pesante. Quando hai un alveare pesante, è perché ha molti negozi all’interno. L’alveare stesso fatto di legno, cera, polline, covata e api costituiscono solo una piccola frazione del peso totale.

Qual è quindi il Significato dietro le Letture del Peso sulla Bilancia dell’Alveare?

Innanzitutto, dovresti determinare il peso approssimativo del tuo alveare se non ha negozi. Il peso superiore alla determinazione deriva dallo sciroppo di zucchero o dal miele che nutri. Ogni componente dell’alveare avrà il suo peso.

Ci sono ancora molte cose importanti che dovresti sapere sull’integrazione dell’uso della scala dell’alveare nella gestione dell’alveare. Assicurati di continuare a monitorare il peso del tuo alveare in modo da poter essere sicuro che i tuoi sforzi stanno dando i loro frutti e garantire che il tuo alveare sia in ottime condizioni e in salute.

Articoli della stessa categoria:

    Nessuno trovato
Previous post Posti da Visitare Dopo un Trattamento Benessere a Laško
Next post Le possibili interazioni di integratori alla moda con alcune patologie