Le possibili interazioni di integratori alla moda con alcune patologie

Il Ginkgo (Ginkgo biloba) è una delle più antiche specie di alberi viventi. La maggior parte dei prodotti di ginkgo sono realizzati con l’estratto preparato dalle sue foglie, molto particolari e riconoscibili per la forma a ventaglio. Si ritiene che i componenti più utili del ginkgo biloba siano i flavonoidi, che hanno potenti qualità antiossidanti, e i terpenoidi, che aiutano a migliorare la circolazione dilatando i vasi sanguigni e riducendo la “viscosità” delle piastrine.

Il Ginkgo è comunemente disponibile come compressa da assumere per via orale, come estratto, capsula o foglia per il tè.

Il Ginkgo è comunemente disponibile come compressa da assumere per via orale, come estratto, capsula o foglia per il tè. Ti consigliamo di non mangiare semi di ginkgo crudi o tostati in quanto possono essere velenosi. Gli integratori di ginkgo biloba sono popolari tra coloro che cercano di migliorare le loro funzioni cognitive.

Ginkgo biloba: sicurezza ed effetti collaterali

Se usato per via orale in quantità moderate, il ginkgo sembra essere sicuro per la maggior parte degli adulti sani. Il Ginkgo può comunque causare:

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Palpitazioni
  • Stomaco sconvolto
  • Stipsi
  • Reazioni cutanee allergiche
YouTube video

Se sei epilettico o incline alle convulsioni, evita il ginkgo. Grandi quantità di ginkgotossina possono causare convulsioni. Se hai un disturbo emorragico o sei incinta, non prendere il ginkgo. Il Ginkgo biloba potrebbe inoltre interferire con la gestione del diabete. Se prendi il ginkgo e hai il diabete, consideriamo inoltre le possibili interazioni del Ginkgo biloba.

Ginkgo biloba per la memoria

L’effetto del Ginkgo sul miglioramento della memoria ha avuto risultati contrastanti. Mentre alcune prove suggeriscono che l’estratto di ginkgo potrebbe migliorare modestamente la memoria negli adulti sani, la maggior parte degli studi indica che il ginkgo non migliora la memoria, l’attenzione o la funzione cerebrale.

Articoli della stessa categoria:

Previous post Come si usa una Bilancia per Alveare?