Non sottovalutare mai nessun pezzo del motore da sostituire
Diciamocelo: quanto sappiamo di motori? Quanta manutenzione siamo in grado di fare da soli? Quanto conosciamo i pezzi che lo compongono? In tanto potremmo dire: abbastanza.
Ma ecco che dobbiamo cambiare le valvole del motore e siamo già in crisi sul dove trovarle tra gli accessori e ricambi per auto. Fidai: non sono un pezzo da sottovalutare.
Indice degli articoli:
Valvole: cosa sono
Le valvole del motore sono componenti meccanici utilizzati nei motori a combustione interna per consentire o limitare il flusso di fluido o gas da e verso le camere di combustione o i cilindri durante il funzionamento del motore. Funzionalmente si comportano in modo simile a molti altri tipi di valvole in quanto bloccano o fanno passare il flusso. Tuttavia sono un dispositivo puramente meccanico che si interfaccia con altri componenti del motore come i bilancieri per aprire e chiudere nella corretta sequenza e con il tempismo corretto.
Il termine valvola del motore può anche riferirsi a un tipo di valvola di ritegno utilizzata per l’iniezione d’aria come parte dei sistemi di controllo delle emissioni e di ricircolo dei gas di scarico nei veicoli. Prima di tutto assicurati di quali valvole ti servono.
Le valvole del motore sono comuni a molti tipi di motori a combustione, indipendentemente dal fatto che funzionino con un carburante come benzina, diesel, cherosene, gas naturale (GNL) o propano (LP). I tipi di motore variano in base al numero di cilindri che sono le camere di combustione che generano potenza dall’accensione del carburante. Variano anche in base al tipo di funzionamento (2 tempi o 4 tempi) e al posizionamento di progetto delle valvole all’interno del motore.
Valvole: a cosa servono
Questo articolo descriverà brevemente il funzionamento delle valvole del motore nei tipici motori a combustione, oltre a presentare informazioni sui tipi di valvole e sul loro design e materiali.
Ma partiamo con ordine dal funzionamento del motore
I motori a combustione interna a quattro tempi utilizzano due tipi principali di valvole: la valvola di aspirazione e la valvola di scarico. Le valvole di aspirazione vengono aperte per consentire il flusso di una miscela aria/carburante nei cilindri del motore prima della compressione e dell’accensione, mentre le valvole di scarico si aprono per consentire l’espulsione dei gas di scarico dal processo di combustione dopo che si è verificata l’accensione. Il movimento dell’albero motore trasferisce il movimento all’albero a camme attraverso una catena di distribuzione, una cinghia di distribuzione o un altro meccanismo a ingranaggi. La fasatura e l’allineamento tra la posizione dell’albero motore (che stabilisce la posizione del pistone nel cilindro) e la posizione dell’albero a camme (che determina la posizione delle valvole per il cilindro) sono fondamentali non solo per le massime prestazioni del motore, ma anche per evitare interferenze tra pistoni e valvole nei motori ad alta compressione.
Nel ciclo di aspirazione, il pistone del cilindro di aspirazione scorre verso il basso quando la valvola di aspirazione si apre. Il movimento del pistone crea una pressione negativa che aiuta ad aspirare la miscela aria/carburante nel cilindro. Subito dopo che il pistone ha raggiunto la posizione più bassa del cilindro (noto come punto morto inferiore), la valvola di aspirazione si chiude. Nel ciclo di compressione, la valvola di aspirazione viene chiusa per sigillare il cilindro mentre il pistone sale nel cilindro alla posizione più alta (nota come punto morto superiore), che comprime la miscela aria/carburante a un piccolo volume.
Questa azione di compressione serve a fornire una pressione più elevata contro il pistone quando il carburante viene acceso, nonché a preriscaldare la miscela per favorire una combustione efficiente del carburante. Nel ciclo di alimentazione, la miscela aria/carburante si accende che crea un’esplosione che costringe il pistone a tornare nella posizione più bassa e trasferisce l’energia chimica rilasciata bruciando la miscela aria/carburante nel movimento rotatorio dell’albero motore. Il ciclo di scarico ha il pistone che sale di nuovo verso l’alto nel cilindro mentre la valvola di aspirazione rimane chiusa e la valvola di scarico è ora aperta. La pressione creata dal pistone aiuta a forzare i gas di scarico fuori dal cilindro attraverso la valvola di scarico e nel collettore di scarico.
Collegato al collettore di scarico è il sistema di scarico, una serie di tubi che include una marmitta per ridurre il rumore acustico e un sistema di catalizzatore per gestire le emissioni dalla combustione del motore. Una volta che il pistone raggiunge la parte superiore del cilindro nel ciclo di scarico, la valvola di scarico inizia a chiudersi e la valvola di aspirazione inizia ad aprirsi, ricominciando il processo. Si noti che la pressione del cilindro sull’aspirazione aiuta a mantenere aperta la valvola di aspirazione e l’alta pressione nel ciclo di compressione aiuta a mantenere chiuse entrambe le valvole.
Come avrai capito a questo punto, quindi, le valvole non sono un accessorio o un ricambi per auto da sottovalutare: fidati solo di consigli esperti quando scegli di sostituirle o ne hai bisogno.
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