Quanto dura la batteria di u’auto?

Ci sono molte responsabilità quando si tratta di guidare e di possedere un veicolo. Oltre a conoscere la sua corretta manutenzione, è importante anche avere familiarità con le sue diverse parti, i suoi scopi e la sua capacità. Una delle parti che i proprietari dei veicoli spesso danno per scontato fino a quando non smette di funzionare correttamente non è altro che la batteria. Non tutti sanno che la batteria del loro veicolo può effettivamente spegnersi. La domanda ora è: quanto dura la batteria di un’auto?

Batteria dell'auto
Batteria dell’auto

La gente ha un comune malinteso quando si tratta di batterie per auto, perché sono per lo più ricaricabili, con i modelli più recenti quasi senza manutenzione. Ma, la verità è che le batterie per auto perdono presto la loro carica, perdendo così la capacità di alimentare un’auto, in particolare durante l’accensione. Questo significa che quando la batteria dell’auto perde la sua carica, l’auto non parte. 

Per evitare di trovarsi nella sfortunata situazione in cui la batteria della vostra auto muore proprio quando vi trovate in mezzo al nulla, e per sostituirla molto prima che la sua vita finisca, è importante imparare alcune delle nozioni di base sulle batterie per auto e sulla loro durata. 

Carica media e durata di vita delle batterie per auto 

Le ultime batterie per auto sono state progettate per funzionare a piena carica fino al momento in cui alla fine si guastano. Anche se questo è un vantaggio se si sta cercando di raggiungere un’autofficina o di tornare in garage prima che la batteria si guasti, questo significa anche che ci saranno alcuni segnali di avvertimento che la batteria si esaurirà presto. 

Non è così facile stabilire la data esatta in cui la batteria si scaricherà. Ci sono vari fattori che potrebbero diminuire o aumentare la durata della batteria. Di seguito sono riportati diversi fattori che possono influenzare la durata della batteria:

  • Temperature estremamente fredde o calde
  • Tempo di guida
  • Aumento dell’uso elettrico 
  • Stato della cinghia di trasmissione e dell’alternatore

Bisogna tenere presente che nessuna batteria per auto può durare per sempre. Non importa se si guida l’auto ogni giorno o se rimane in garage tutto l’anno, bisogna comunque sostituire la batteria a un certo punto. Una batteria per auto di solito dura dai 3 ai 5 anni. 

Cercando di spingere la batteria per più di 5 anni anche con le migliori condizioni di guida, si può facilmente causare il guasto della batteria senza che ve ne accorgiate. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei produttori suggeriscono un programma di 5 anni per la sostituzione.  

Una volta che la batteria raggiunge i 3 anni o più, potreste considerare di testarla. Un test della batteria è di solito offerto gratuitamente presso il negozio di auto locale dove è possibile ottenere informazioni più complete per quanto riguarda la batteria della vostra auto e la sua condizione attuale. Un test della batteria vi dà anche una comprensione più chiara dello stato attuale della vostra batteria in modo da poter avere una stima migliore qualora sia necessario procedere alla sostituzione. 

Segnali di avvertimento di una batteria dell’auto in avaria

Poiché le batterie moderne sono state progettate per consumare tutta la carica disponibile prima di guastarsi, ci sono diversi segnali che vi avviseranno che la vostra batteria si sta esaurendo. Le batterie più vecchie hanno un rendimento ridotto, causano l’oscuramento dei fari, improvvise fluttuazioni di potenza e rendono più difficile l’avviamento del veicolo.

Video: Manutenzione e pulizia batteria auto

Il modo migliore per sapere se una batteria per auto moderna richiede una carica è tenere sotto controllo la sua età e condurre un test della batteria. Altrimenti, quando la batteria sarà scarica o peggio, non sarete più in grado di avviare la vostra auto. 

Cosa succede se una batteria dell’auto muore?

La buona notizia è che riparare una batteria morta è un processo piuttosto economico e semplice rispetto al resto dei problemi comuni dell’auto. Ci sono diverse soluzioni, alcune anche gratuite, che possono aiutare a rimettere in funzione la batteria dell’auto. 

Batteria Goodyear
Batteria dell’auto Goodyear

Per le auto con cambio manuale, basta spingere l’auto per avviare il veicolo, mettere la seconda marcia e rilasciare la frizione quando si è accumulata una velocità sufficiente. Prendete nota che probabilmente avrete bisogno di un po’ di aiuto per riuscire a farla partire. In alternativa, una seconda auto e una serie di cavi di qualità incanaleranno sufficiente elettricità alla batteria in modo da far girare il motorino d’avviamento. Potete anche usare dei ponticelli che possono raggiungere un risultato simile senza bisogno di una seconda auto. 

Anche cambiare la batteria di un’auto è più facile di quanto sembri. Con solo alcuni strumenti essenziali in mano e un po’ di conoscenza, il progetto richiederà solo alcuni minuti per essere completato. 

I modi migliori per migliorare la durata della batteria dell’auto 

Se pensate di sostituire troppo spesso la batteria della vostra auto, ci sono diverse cose che potete fare per prolungare la sua durata. Poiché la maggior parte dei fattori dipende dal vostro stile di guida, diversi cambiamenti vi aiuteranno a sfruttare al meglio il vostro prossimo investimento su una batteria per auto, che hai acquistato nel negozio online Silux.it

In primo luogo, dovete considerare le vostre condizioni di guida specifiche. Se si guida sempre su sentieri sterrati e strade secondarie sconnesse, la batteria potrebbe soffrire di una cattiva connessione. Una cattiva connessione è un modo inefficiente di condurre l’elettricità. In questo caso, è possibile migliorare la durata della batteria dell’auto semplicemente stringendo il morsetto di fermo della batteria e i collegamenti dei cavi della batteria. 

Le batterie per auto sono simili ad altri tipi di batterie ricaricabili. È meglio lasciarle con una carica completa anche quando sono a riposo. Non accendere lo stereo e non lasciare le luci accese per un lungo periodo di tempo se il motore non è in funzione. Questo può rendere la vostra batteria debole con l’alternatore che lavora più duramente e può diminuire la durata di vita dei due componenti. 

Un modo semplice per assicurarsi che la vostra batteria sia testata è di controllarla ogni volta che cambiate l’olio. Se preferite portare la vostra auto dal vostro meccanico di fiducia, potete chiedere loro di includere il test della batteria nella vostra abituale routine di cambio dell’olio.