Alimentare le prestazioni con una migliore alimentazione sportiva

Gli atleti professionisti o amatoriali hanno sempre saputo che una corretta alimentazione è la componente critica delle prestazioni. Il cibo che assumete alimenta il vostro corpo, favorisce il recupero e migliora persino il vantaggio competitivo. Ecco alcuni preziosi consigli per aiutarvi a migliorare la vostra alimentazione sportiva.

1. Privilegiare gli alimenti integrali

In un mondo pieno di snack spazzatura e di fast food, è importante giocare ad armi pari con gli alimenti integrali e densi di sostanze nutritive. Frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani forniscono all’organismo vitamine e minerali al massimo delle prestazioni. Assicuratevi di mangiare tutti gli alimenti dell’arcobaleno, perché migliorano l’energia, ma favoriscono anche il recupero e riducono l’infiammazione.

Una migliore alimentazione sportiva può migliorare le prestazioni sportive.

2. Equilibrio dei macronutrienti

Gli atleti devono conoscere l’equilibrio dei macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi. I carboidrati sono la principale fonte di energia quando l’intensità dello sport praticato è elevata. Scegliete alimenti con carboidrati complessi, poiché rilasciano energia lentamente: riso integrale, quinoa e patate dolci. Gli elementi costitutivi dei muscoli li riparano e li aiutano a crescere, per cui è necessario includere nel menu alimenti come pollo, pesce, fagioli e latticini. I grassi sani nella dieta contribuiscono alla regolazione degli ormoni e al benessere del corpo. In generale, i carboidrati occupano il 50-60% del piatto, le proteine il 20-30% e i grassi il 20-30%.

3. Idrato

L’idratazione è un fattore ideale per migliorare le prestazioni. La mancanza di idratazione può ridurre la resistenza e la forza e, in generale, le prestazioni. L’assunzione regolare di acqua nel corso della giornata, anche quando non ci si allena o non si gareggia, è sufficiente; tuttavia, le prestazioni durante l’esercizio migliorano anche consumando ogni giorno la metà del proprio peso corporeo in once d’acqua. Anche le bevande elettrolitiche possono rivelarsi utili durante gli allenamenti intensi o le gare. Il fabbisogno di idratazione può essere influenzato da fattori quali l’ambiente e l’intensità dell’esercizio.

4. Il tempismo è tutto

Ciò che si mangia può essere importante quanto il momento in cui si mangia. La scelta del momento in cui consumare i pasti e gli spuntini in relazione alle sessioni di allenamento può aiutare a massimizzare le prestazioni e il recupero. Un pasto consumato 1-3 ore prima dell’esercizio dovrebbe essere composto da un alto contenuto di carboidrati e da un moderato contenuto di proteine. Subito dopo l’esercizio, un pasto o uno spuntino entro 30 minuti può reintegrare le scorte di glicogeno e favorire il recupero muscolare. Un buon mix è costituito da carboidrati e proteine: burro di arachidi e banana, oppure un frullato con proteine in polvere.

5. Ascoltare il proprio corpo

Ogni atleta è unico, così come la sua alimentazione. Prestate attenzione al modo in cui gli alimenti vi permettono di ottenere prestazioni, energia e recupero. Tenete un diario alimentare per tenere traccia di ciò che mangiate e del suo rapporto con le sessioni di allenamento. Questa consapevolezza può aiutarvi a determinare gli alimenti che migliorano le vostre prestazioni e quelli che possono ostacolarle.

YouTube video

6. Consultare un professionista

Chi si dedica seriamente all’atletica dovrebbe rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista sportivo. Questi può aiutare a formulare un piano specifico per le esigenze del proprio sport, oltre che per l’allenamento, e per ciò che spinge l’individuo a raggiungere l’obiettivo.

Quanto maggiore è l’assistenza professionale per l’ottimizzazione della dieta, tanto migliori saranno anche le prestazioni dell’individuo.

Una migliore alimentazione sportiva non deve essere una scienza missilistica. Concentratevi su alimenti integrali, mantenete i macronutrienti in equilibrio, bevete molta acqua, mangiate nei momenti giusti, ascoltate il vostro corpo e chiedete consiglio a un professionista. Migliorerete le vostre prestazioni atletiche in pochissimo tempo. Dopo tutto, ciò che si mangia può cambiare le carte in tavola. Alimentatevi con saggezza e raccogliete i frutti dentro e fuori dal campo.

Articoli della stessa categoria:

Previous post Introduzione alle coperte di miele