Il miglior computer per te: come scegliere la scheda grafica.

May 13, 2019 at 2:35 am

È arrivato il momento di cambiare computer e devi scegliere in base a un sacco di variabili diverse. La cosa che ti preoccupa di più però è la resa video? Ok, vediamo come scegliere la migliore scheda grafica possibile allora.

Cos’è la scheda grafica

Sia che tu voglia cambiare computer o semplicemente aggiornarlo o, perché no, assemblarlo da zero, devi fare molta attenzione ala scheda grafica. Ne esistono di diversi tipi e, ognuna si adatta bene a determinate situazioni ma anche esclusivamente ad alcuni dispositivi.

La scheda grafica è quella parte del computer che si occupa delle applicazioni grafiche. Dai programmi di grafica professionale ai videogiochi, dal vedere i film alle videochiamate: è tutto compito suo.

I due tipi principali di schede grafiche

Integrate: sono montate direttamente sulla scheda madre o sulla CPU. Vanno benissimo per l’uso quotidiano senza grandi pretese. Reggono bene film, videogiochi e attività normali.

Schede video dedicate: sono la tipologia più performante, scelte solitamente per dispositivi lavorativi che per chi vuole il meglio anche nel gaming.

In realtà esiste anche un terzo tipo ma ha dei costi estremamente elevati per le prestazioni che offre e si tratta delle schede video esterne.

Come scegliere?

In entrambe le tipologie, la componentistica interna alla scheda non varia. Una volta individuato il tipo di scheda che fa per noi dovremmo semplicemente confrontare tra i vari modelli sul mercato le prestazioni e l’affidabilità.

In questo caso, se non siete troppo sicuri delle vostre competenze, potrete informarvi on line. O ancora meglio affidarvi ad un esperto per la scelta della vostra sceda grafica.


Registrazione del dominio. Crea e proteggi la tua identità, fatti conoscere online e apri adesso la tua finestra sul web! Leggi di piu …